Ha aperto la competizione il torneo di prequalificazioni, tenutosi dal 30 aprile al 3 maggio, che ha offerto a tutti i tesserati qualificatisi la possibilità di giocare sullo storico rosso del Foro Italico. L’erba in realtà gli si adatta – come sempre si adatta al talento – ma Monfils manca a Wimbledon dal 2021. Anche per lui il ritiro si avvicina, perciò conviene godercelo finché c’è. Ha anche raggiunto la finale a livello ATP, ma non è riuscito a superare l’esperto Adrian Mannarino a Newport.
ATP Chengdu, Musetti si ferma in finale: Shang trionfa in due set
Tutte sconfitte (compresa quella contro Bonzi, arrivata ad inizio anno) che sono assolutamente normali, e fanno parte del percorso di crescita di Arthur, che ha ben dimostrato come sappia giocare settimane di altissimo livello. Ciò che gli è mancato è una certa costanza di rendimento, e un essere ancora troppo acerbo ad alti livelli. Infatti non ha raggiunto neanche un ottavo di finale tra Slam e Masters 1000. Il miglior risultato da questo punto di vista è il terzo turno a Shanghai, dove ha impegnato per quasi 3 ore Tommy Paul. Fisicamente è già più che pronto a giocare ad alti livelli, sia da un punto di vista propriamente atletico, sia di spinta. Eppure a 24 anni è n° 20 del ranking e ha un solo titolo in bacheca, l’ATP 250 di Parma.
- Insomma tre premi in uno per il gioiello azzurro che vuole dimostrare tutto il suo talento anche sulla terra rossa.
- Per non farvi trovare impreparati, qui trovate una lista dei sei tennisti, più o meno conosciuti, da tenere d’occhio nel 2024, perché potrebbero essere già pronti per fare grandi cose.
- ATP Pechino 2024 entry list completa del torneo in programma nella capitale cinese e che fa da antipasto al Masters…
- Per tutti i tornei e campionati precedenti vanno considerate le classifiche 2023, comprese le variazioni apportate nel corso dell’anno.
ITALIANI IN TOP-100
In realtà ci sarà anche un quarto che potrebbe dare il suo ultimo saluto in quello stadio che lo ha visto trionfare 14 volte, l’ultima appena due anni fa. Rafa Nadal vola al Roland Garros con l’obiettivo dichiarato di andare il più lontano possibile e, perché no, magari fare quindici. Il trionfo del mancino di Manacor, offerto al 9%, sarebbe la conclusione meravigliosa di una storia d’amore, tra Rafa e Parigi, iniziata nel 2005 con la vittoria sull’argentino Mariano Puerta.
Coppa Italia 2024/25 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 16esimi di Finale
La nuova tribuna sul campo centrale è stata allestita, le telecamere dell’Occhio di Falco sono state montate, i campi in terra rossa sono “tirati”, lo staff è al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli e il circolo si è vestito con il verde e il viola, i colori del Memorial Fontana. È tutto pronto al Club La Meridiana di Casinalbo (Formigine) per il via del 40° Memorial Eugenio Fontana, 2° Trofeo Assoservizi Group srl. Il Modena Challeger Atp 75 è un torneo di tennis maschile di singolo e doppio del circuito Atp (Association of Tennis Professionals), il circuito professionistico mondiale di tennis maschile.
Serie A 2023/24, i premi della stagione
Il 19enne Arthur Fils è salito al 36° posto della classifica 2023 dopo aver chiuso l’anno precedente al 251° posto. Fils ha vinto il suo primo titolo ATP sulla terra battuta di casa, a Lione, e nel corso dell’anno ha ottenuto vittorie contro Jannik Sinner, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. Il 21enne ha vinto il suo primo titolo in carriera al Japan Open dopo aver raggiunto le semifinali degli US Open, dove è stato battuto da Novak Djokovic. Una risalita dirompente, quella del romano, fino al ritorno di un sorriso che un po’ mancava dall’11 luglio 2021, quando, nonostante la finale persa a Wimbledon contro Novak Djokovic, mostrava con lecita fierezza i suoi 32 denti in mondovisione. Tre anni più tardi, quel sorriso è tornato, insieme alle lacrime (di gioia, sia chiaro), che il tennista romano non è riuscito a trattenere dopo la vittoria in Coppa Davis contro il belga Alexander Blockx.
Alcaraz, la polemica è contro Sinner? “Nel circuito Atp troppe partite, molti giocatori sono d’accordo con me”
- Sono previsti degli incrementi dei punti, per esempio i finalisti del Grande Slam guadagneranno 1.300 punti (in precedenza erano 1.200), i finalisti dell’ATP Masters 1000 riceveranno 650 punti (rispetto a 600).
- I due hanno infatti creato la Agassi Graf Holdings, investendo in un nightclub denominato Pure.
- Il russo parte molto avanti nel pronostico, ma un Dimitrov così in forma può infastidire chiunque.
- Il suo obiettivo è diventare il primo giocatore in epoca moderna a vincere il Grande Slam.
- È importante sottolineare che questa pubblicazione riflette esclusivamente i risultati dei primi otto mesi di attività e, pertanto, è suscettibile di modifiche nei prossimi mesi.
- Ha aperto la competizione il torneo di prequalificazioni, tenutosi dal 30 aprile al 3 maggio, che ha offerto a tutti i tesserati qualificatisi la possibilità di giocare sullo storico rosso del Foro Italico.
- Oltre che dai montepremi, le sue ricchezze derivano da Hublot, Head, Raiffeisen Bank e Lacoste, che si dice valga 7,5 milioni di sterline all’anno.
- 1 Con la registrazione alla newsletter, acconsentite a che Sport-Point Holding GmbH e le sue filiali, in particolare Tennis-Point Europe GmbH, vi contattino via e-mail fino a tre volte alla settimana e, se necessario, in occasioni speciali per pubblicizzare prodotti, servizi ed eventi.
ATP Tokyo 2024 entry list completa del torneo in programma sul cemento della capitale nipponica dal 25 settembre all’1 ottobre…. Il sorteggio del tabellone avverrà il 5 aprile 2024 e da quel giorno si potranno avere le idee più chiare sui favoriti del torneo nel Principato. Questo sabato invece partiranno le qualificazioni, mentre domenica il Main Draw. L’Italia del tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha la ghiotta occasione di tornare nel medagliere cento anni dopo Uberto de Morpurgo (bronzo nel 1924, sempre a Parigi). In un anno da record per la racchetta azzurra, la medaglia è una possibilità concreta.
Nuovo team e tanti punti da difendere: Sinner a Pechino, c’è da blindare il primo posto
La classifica WTA, l’organizzazione del tennis professionistico femminile, si basa sugli stessi principi e ha lo stesso funzionamento, con alcune differenze nell’assegnazione dei punti. Come ogni anno, però, ci saranno anche dei giovani pronti a stupire e candidarsi a rubare lo scettro ai mostri sacri del circuito ATP. Per non farvi trovare impreparati, qui trovate una lista dei sei tennisti, più o meno conosciuti, da tenere d’occhio nel 2024, perché potrebbero essere già pronti per fare grandi cose. Dopo i suoi primi due anni da professionista, la sorella minore della Fruhvirtova ha già vinto 15 titoli nell’ITF Tour, battendo giocatrici di grande calibro come Ekaterina Makarova, Noma Noha Akugue e Mona Barthel.
Ultimi Tentativi per Djokovic?
Per arrivare all’oro, Djokovic ha battuto lo spagnolo Rafael Nadal, spesso considerato uno dei migliori tennisti al mondo, insieme a Djokovic e Roger Federer. Djokovic ha dominato Nadal per 6-1 e 6-4 all’inizio della settimana, anche se Nadal è ancora in vantaggio per 8-3 quando i due hanno giocato al Roland Garros. Questo è il numero di volte in cui i due migliori giocatori del mondo si sono affrontati prima della partita di domenica. Di queste, Djokovic ha ottenuto tre vittorie e Alcaraz tre vittorie.
Jannik Sinner è nato per questo
Un sogno che non ha età, che fino alla fine può diventare realtà, come dimostra Fabio Fognini, entrato per la prima volta in questo club esclusivo a 32 anni, nel luglio del 2019. Un’annata, il 2019, che vide ben 6 giocatori timbrare il proprio esordio in top 10, di cui un altro italiano (Matteo Berrettini, grazie a un finale di stagione da sogno), i futuri fissi inquilini Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, la fiammata di Karen Khachanov e un https://kingbet1.net/ altro veterano come Roberto Bautista Agut. Due giocatori in meno del 2006, annata record, cinque in più del 2023, che ha visto arrivare per la prima volta così in alto il solo Frances Tiafoe. La classifica mondiale, in ambito maschile, non è cambiata così tanto in relazione ai risultati che sono arrivati. Jannik Sinner è sempre in vetta con 9570 punti a precedere il serbo Novak Djokovic (8460 punti) e lo spagnolo Carlos Alcaraz (8130 punti).
Comunicato Stampa del 07/07/2024
L’apice lo raggiunge a luglio con le due vittorie in sette giorni, a Gstaad (15 luglio) e a Kitzbuhel (22 luglio). Salirà alla 50esima posizione del ranking, poi la 40esima e alla 43esima attuale. Prima e dopo, la sfortuna di incontrare il numero uno al mondo, Jannik Sinner, al secondo turno di Wimbledon, e Taylor Fritz, sempre al secondo turno, agli US Open, una spedizione contrassegnata, tra l’altro, da una flebite a una vena del polpaccio destro. Novak Djokovic, ormai alla veneranda età per un tennista, di 37 anni, ha deciso di dare uno slancio diverso alla sua carriera.
game: Shang tiene il servizio, 1-0 con Musetti
Così vicino, eppur così lontano, dall’altro esordiente del 2022, Carlos Alcaraz, poi n.1 a fine stagione. Lo spagnolo, esattamente 17 anni dopo Rafa Nadal, ruppe il ghiaccio della top 10 il 25 aprile 2022, con già un 1000 in cascina e 20 anni ancora da compiere. Un percorso che, in termini di giovane età, potrebbe essere ripercorso nel 2024 da due giocatori che hanno impressionato nel 2023, e da un altro che non sarà più così giovane, ma ha comunque mostrato grandi picchi, e gran costanza, nell’annata appena trascorsa.
In questo caso, le ricchezze al di fuori del tennis, si devono anche al matrimonio con la collega Steffi Graf. I due hanno infatti creato la Agassi Graf Holdings, investendo in un nightclub denominato Pure. Hanno altresì collaborato con un’azienda produttrice di mobili per lanciare la propria linea di mobilio, nota come Agassi Graf Collection. Tutto questo lo faremo gratis, dal nulla, insieme a Sport e Salute, senza un euro di denaro pubblico, pagando l’affitto dell’impianto che ci ospita, dopo aver risanato e rilanciato un torneo che 20 anni fa perdeva miliardi e miliardi di vecchie lire, ripianati annualmente dalla Federazione. E avremo anche quest’anno un risultato economico positivo che condivideremo con Sport e Salute, utilizzando la nostra parte per nuovi investimenti per continuare a far crescere i nostri sport.
Ma regala anche un importante beneficio economico, visto che il montepremi è decisamente ricco. Parlando nel caso specifico di casa Italia e definita la situazione di Sinner, da sottolineare la grande ascesa di Lorenzo Musetti. Il toscano ha raggiunto per la prima volta in carriera le semifinali in uno Slam, per di più a Wimbledon, e questo potrebbe dargli un po’ di certezze in vista di quel che sarà. Nove le posizioni guadagnate da Lorenzo rispetto all’ultimo aggiornamento e posizione di n.16 del ranking che fa molto piacere.
Serve una grande prova su un grande palcoscenico, serve l’exploit in uno Slam, soprattutto ora che in pochi se lo aspettano. Ma allora siamo stati noi ad aspettarci troppo da Rune o è stato Rune ad aver reso troppo poco nel 2023? È una domanda che ci siamo trovati inevitabilmente a doverci porre, dopo che nel post Wimbledon il danese ha attraversato un periodo nerissimo in cui, da luglio ad ottobre, ha vinto una sola partita su 10 incontri giocati. Leandro Riedi, Thiago Monteiro, Brandon Nakashima sono solo alcuni dei non certo irresistibili tennisti che hanno avuto la meglio su di lui nella seconda parte di stagione, che ha visto frenarsi quell’esplosione annunciata alla quale sembrava destinato. È come se il match di Wimbledon contro Alcaraz avesse rappresentato un bivio per entrambi, incoronando lo spagnolo tra i due talenti del 2003 e aprendo per Rune una crisi quasi irreversibile.
Roland Garros, ecco i favoriti: a Parigi è corsa a tre. Attenzione a Nadal
In programma per il 6 e per il 7 maggio il torneo di qualificazione al tabellone principale. Scoccano il 7 maggio i primi dieci match del main draw femminile, mentre quello maschile prende il via l’8 maggio. Più importante torneo tennistico italiano, gli Internazionali di Roma fanno parte del circuito ATP Tour Masters 1000 e del circuito WTA 1000. Sono cruciali per arrivare in forma alla terra rossa del Roland Garros, secondo torneo dell’anno del Grande Slam. Come nel caso di De Minaur, e anche di più, la prima parte dell’anno presenterà poche cambiali per l’americano, con la chance concreta di fare punti un po’ ovunque senza perderne poi chissà quanti. Eccezion fatta per i quarti in Australia, risultato comunque non impossibile da pareggiare, fino praticamente allo US Open il risultato più importante da difendere è la semifinale al Super Challenger di Cagliari.
Se il risultato dovesse ripetersi, al terzo turno ci sarebbe un altro giovane, lo svizzero Stricker. Sono entrambi match durissimi, ma dove Draper potrebbe prevalere imponendo sin da subito un ritmo alto. A piazza del Popolo, nel cuore della Capitale, è stato allestito un campo di tennis in terra rossa per far sentire anche per le vie del centro l’energia degli Internazionali. I numeri che definiscono la categoria dei tornei (Masters 1000, ATP 500, eccetera) sono proprio i punti in palio per il vincitore del torneo. Vincendo Miami, un Masters 1000, Sinner ha guadagnato 1000 punti; quando vinse il torneo ATP 500 di Rotterdam, a febbraio, ne aggiunse 500. I tornei del Grande Slam valgono 2000 punti e le ATP Finals possono valerne fino a 1500, se chiusi da imbattuti (prevedono due gironi iniziali, all’interno dei quali ciascuna partita vinta vale 200 punti, poi semifinali e finali).
Sinner allunga, Musetti risale: il ranking ATP
Oltre che dai montepremi, le sue ricchezze derivano da Hublot, Head, Raiffeisen Bank e Lacoste, che si dice valga 7,5 milioni di sterline all’anno. In cima alla classifica dei 10 tennisti più ricchi al mondo figura il campione serbo numero uno al mondo, prevedibilmente per il valore dei premi ottenuti. 21 i titoli del grande slam vinti, solo uno meno di Rafael Nadal (ma il suo obiettivo è di raggiungerne 30). Diventato professionista nel 2003, è il giocatore di tennis più pagato di tutti i tempi. La moglie Jelena (laureata Bocconi) gestisce la Novak Djokovic Foundation.
Per i clienti NOW è disponibile Extra Match, il servizio che mette a disposizione canali aggiuntivi per accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco, curate e realizzate da ATP e WTA. L’ATP ha per la stagione 2024 modificato la ripartizione dei punteggi della classifica Pepperstone ATP Rankings. Le modifiche riguardano il singolare, per il doppio rimangono in vigore le regole del 2023. 5) Le armonizzazioni sono calcolate al fine di ristabilire il corretto numero di giocatori appartenenti a ciascun gruppo e categoria. Si consiglia, prima di presentare una istanza di revisione, di verificare il campo note dove viene riportata l’eventuale armonizzazione.
Altrimenti, gli verrà assegnato assegnato un nuovo punteggio in base alla posizione ottenuta. Il tennista ligure è infatti il giocatore più anziano in assoluto ad avere raggiunto questo traguardo dall’agosto del 1973, ovvero da quando fu istituita la classifica ATP. Chi desidera vedere le classifiche relative ai primi 20 giocatori del mondo e quelle avulse è sufficiente che legga la rubrica della scorsa settimana poiché sono immutate. Prima di Roger, Novak e Rafael c’era Andre Agassi (oggi 53enn) spesso considerato uno dei migliori giocatori al mondo.
L’Australia vanta 32 Coppe Davis, l’unico giocatore a realizzare più di una volta il Grande Slam, eppure non vede un proprio giocatore in top 10 da un’infinità, o quasi. L’ultimo aussie tra i migliori giocatori al mondo è infatti Lleyton Hewitt, che fu n.9 il 3 luglio 2006. Da 17 anni a questa parte tanti sentieri, tante piste, tante promesse, e soprattutto tante delusioni.
Le altre tenniste in grande difficoltà sono Caroline Garcia (-7, n.36), Sloane Stephens (-10, n.75), Xiyu Wang (-33, n.95), vincitrice a Guangzhou l’anno scorso, e Caroline Dolehide (-53, n.98), finalista in Messico nel 202, ed Ana Bogdan (-25, n.120), finalista al Parma Ladies Open. Alle sue spalle si deve prendere atto anche dei costanti miglioramenti di Luciano Darderi (n.35). In top-100 completano la cerchia tricolore Matteo Arnaldi (n.39), Flavio Cobolli (n.48), Lorenzo Sonego (n.52), Luca Nardi (n.76), Fabio Fognini (n.80), visto il terzo turno raggiunto a Londra, e Matteo Berrettini (n.82), che ha perso ben 23 posti rispetto all’ultimo aggiornamento. Poco fortunato il romano nell’incrociare Jannik nel secondo round a Wimbledon e non potendo così confermare gli ottavi dell’anno precedente nei Championships.
Tempestato dagli infortuni in questo finale di carriera, è iscritto grazie al ranking protetto.Pronti a sfidarsi in topspin e scivolate anche Alexander Zverev, che a Roma trionfò nel 2017, Andrej Rublev, Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Stefanos Tsitsipas, Grigor Dimitrov, Alex de Minaur, Holger Rune,. Dubbi per l’attuale numero 4, Daniil Medvedev, campione in carica che nel 2023 a Roma ha vinto il suo primo titolo in carriera sul rosso. «Una superficie che ho sempre odiato», disse felice e incredulo il russo. Previsto a Roma, ritiratosi ai quarti di Madrid, sta sondando le sue condizioni fisiche. Ma, al di là dei parallelismi, sono i numeri che parlano per Fils, e ne tracciano il sentiero. Il francese, non contando le Next Gen Finals, ha raggiunto cinque semifinali in tour nel 2023, vincendone due, perdendo a Montpellier contro Sinner, Marsiglia contro Bonzi, Amburgo contro Zverev.
Ha vinto gli Open di Francia più di ogni altro giocatore, con un record di 14 titoli. L’asso 36enne è stato testimonial in campagne pubblicitarie di importanti marchi, tra cui Santander, Tommy Hilfiger, Emporio Armani e Telefonica. L’entry list del Masters 1000 Montecarlo 2024 come abbiamo già visto include tutti i migliori giocatori del circuito, tra cuiu l’atteso ritorno in campo del tennista serbo Novak Djokovic, dopo la clamorosa sconfitta contro Luca Nardi a Indian Wells 2024. Oltre a Novak, tra i primi dieci giocatori in competizione figurano anche Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Andrey Rublev e Alex de Minaur. Ci sarà anche Rafael Nadal, che entra utilizzando la classifica protetta. La classifica è aggiornata ogni settimana dall’ATP, l’associazione che organizza i tornei del circuito professionistico maschile del tennis mondiale, in base ai risultati e ai punti che i tennisti hanno raccolto nei tornei in programma nel mondo.